EDIZIONE 2013

giacomo (1)

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
E OSPITI

GALLERIA IMMAGINI

VINCITORI COSPLAY CONTEST

 

OSPITI

GIORGIO VANNI

Nel mondo della musica il suo nome gira da molti anni ed esattamente dal 1979, quando insieme a Paolo Costa e Claudio D’Onofrio ha dato vita al gruppo pop-rock Tomato. Nel 1982 vennero notati da Roberto Colombo.

Nel 1983 producono il disco The Island of the Sun sotto lo pseudonimo “Iudy” che diventa subito uno dei brani più ballati in discoteca e trasmessi dalle stazioni radio, nel 1984 hanno lavorato all’album Bandido di Miguel Bosè, poi con Den Harrow, Taffy e Ivan. Nel 1985 incidono finalmente il loro primo singolo: Tam Tam, con l’ex batterista dei Simple Minds, Mike Ogletree.

Nel 1987 Giorgio Vanni scrive Lay Down on Me, pezzo di punta dell’album XXX di Miguel Bosè. Passano altri quattro anni prima che la band riesca a trovare una casa discografica che creda appieno nella sua musica, che è un miscuglio di pop inglese, musica black americana e melodie italiane. Nel 1991, dopo aver lavorato con artisti del calibro di Mango, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli, Tazenda, Giorgio Vanni e i suoi pubblicano il loro primo album Tomato, prodotto da Mauro Paoluzzi e Angelo Carrara.

Nel 1992 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Sai cosa sento per te. Nel 1994 esce il suo primo album da solista, Grande cuore.

Giorgio Vanni al Lucca Comics & Games2011.

Tappa molto importante della sua vita artistica è stato l’incontro con l’arrangiatore Max Longhi: assieme nel 1996 iniziano a dedicarsi a prodotti musicali televisivi (ad esempio Generazione X su Italia 1) e pubblicitari. Curano gli arrangiamenti di molte campagne pubblicitarie tra le quali ricordiamo: Always Coca Cola, i jingle della campagna Dietorelle, Q8, Brooklyn: utilissime esperienze professionali.

Nel frattempo scrivono Buone verità per Laura Pausini, inclusa nell’album La mia risposta.

Altro incontro importante è quello con Alessandra Valeri Manera che dà loro molta fiducia e li incarica di fare alcune sigle per cartoni animati. La prima sigla di Vanni eLonghi è Superman (inclusa su Fivelandia 16). Seguono poi tante altre sigle tra le quali ricordiamo L’incredibile HulkRossana che ha cantato insieme a Cristina D’Avena, la trilogia di Dragon BallPokémonYu-Gi-Oh!,Let’s and goNarutoOne PieceGundam WingLucky LukeI cavalieri dello zodiaco (nella riedizione Mediaset del 2001 e nella nuova saga di Hades del 2008), Detective ConanKeroroLupin III (la nuova sigla Hallo Lupin per le repliche della prima serie e i film), DiabolikHolly & Benji forever, e ha cominciato a cantare dal 1998 affiancando così dal 2000 Cristina D’Avena.

Nel 2015, dopo circa 4 anni di distanza da Beyblade Metal, torna a collaborare con RTI componendo ed interpretando la sigla della nuova serie dell’anime Lupin III, in onda prossimamente sulle reti Mediaset. Il brano vede Giorgio Vanni duettare con il rapper Moreno.

PROGRAMMA

SABATO 25 MAGGIO

9:30
Apertura area expo e Maid Café Okaeri
Inaugurazione della Sessione di disegni con “le nuove leve della Scuola del Fumetto di Palermo” alla presenza di Salvo Di Marco, Responsabile della Scuola del Fumetto di Palermo e Antonino Pirrotta, Preidente della Grasfimated Cartoon.

10:00
Concorso Fumetti, il partecipante residente, dimostra alla giuria attraverso la riproduzione di una scena, che egli stesso l’autore del proprio elaborato; La giuria composta da Salvo Di Marco (Direttore della Scuola del Fumetto di Palermo) e dai fumettisti Eduardo Mello e Giacomo Porcelli si esprime domenica alle ore 12:45 dopo la “Dimostrazione” dei partecipanti non residenti.
Banco Rakuen Cosplay, iscrizioni al Cosplay Contest (il cosplay è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio e interpretarne il modo di agire. Il personaggio rappresentato da un cosplayers viene spesso scelto tra i manga, anime giapponesi, videogiochi, band musicali, giochi di ruolo, film).

Area Free Game.

Iscrizioni ai Tornei di videogiochi.
10:30
Esibizioni libere dei Midichlorians LightsaberAcademy and Cosplay.

11:00
Tornei di videogiochi (minimo otto iscritti a torneo), i tornei si tengono a rotazione tutto il giorno.

11:30
Workshop “come nasce un cartone animato” condotto da A. Pirrotta e Alessandra Ragusa, docenti della Scuola del Fumetto Palermo e registi de ” I Vespri siciliani” della Grafimated Cartoon.

14:00
Mi Iscrizioni ai Tornei di videogiochi

15:00
Workshop “Digital painting per il Fumetto, l’Animazione ed il Video Gioco” condotto da Livio Cacciatore, docente.

15:15
On Tornei di videogiochi (minimo otto iscritti a torneo), i tornei si tengono a rotazione tutto il giorno.

Area Free Game

16:00
Sessione di disegni ed inaugurazione MOSTRA dal tema ” New Project: I progetti editoriali della Scuola del Fumetto di Palermo” con la presenza dei ragazzi del terzo anno scolastico della Scuola del Fumetto Palermo.

Tornei di Yu-Ghi-oh!

“Contest Cake Design” I concorrenti consegnano le proprie creazioni alla segreteria organizzativa che a seguito di verifica dei requisiti preliminari, procede all’accreditamento. Le creazioni vengono esposte e sottoposte all’attenzione della giuria che valuta il soggetto presentato dai partecipanti, la sua interpretazione artistica e le tecniche di cake design applicate, le attinenze al Contest (fumetti, cartoni, ecc.). Le opere rimangono esposte per tutta la durata dell’evento e possono essere ritirate dagli autori solo dopo la premiazione e comunque l’orario è concordato con l’organizzazione. Stilata la graduatoria, la giuria proclama i classificati al 1°, 2°, 3° posto.

Giochi di intrattenimento, a cura del Gruppo CI.D. Cosplayers, “Pret-a-Cosplay” Chi riuscirà a realizzare l’abito più bello?, “kurono no basket Game” Sfida i campioni, ottieni il punteggio più alto a canestro!, “Yoko’s Game” Una sfida all’ultimo colpo, in compagnia della bella Yoko, direttamente da Gurren Laggan, “Thor Game” Prova a sollevare il martello Thor!, “Holly & Benji Game” Segna più goal! Sarai tu il prossimo campione?

17:00
Un Torneo di Spin con spada laser a cura dei Midichlorians Lightsaber Academy and Cosplay.

18:00
Presentazione del cartone animato “I Vespri Siciliani” con la regia di A. Ragusa e A. Pirrotta prodotto da Grafimated Cartoon con il contributo della Film Commission Sicilia Assessorato allo sport, turismo e spettacolo. La presentazione è preceduta dal Seminario “Realizzazione delle animazioni dei Vespri Siciliani”, tenuta dai registri e dallo staff della Grafimated Cartoon. Segue workshop “Come si realizza un cartone animato” con i due registi e gli animatori della Grafimated Cartoon.

20:00
Proiezione video di punta You Tubers.

20:30
Contest “Kalta Canta”, esibizioni live, i partecipanti cantano la sigla preferita dei cartoni animati.
Il vincitore si esibirà (Dragoon Ball) in duetto con Giorgio Vanni domenica 26 maggio dalle ore 20:30.

21:30
“Cartoon Dance”, rappresentazioni di danza, a tema cartoon, a cura delle associazioni, gruppi, scuole.

Domenica 26 Maggio

9:30
Apertura area expo e Maid Café Okaeri.

Sessioni di disegni con “le nuove leve della Scuola del Fumetto di Palermo”, alla presenza di S. Di Marco e A. Pirrotta.

10:00
Torneo di card game Magic the Catering, ufficializzato dalla Winzard, “Game Day di Labirinto del Drago”, f.to del torneo “T2” Al primo classificato è assegnata, oltre al premio, la “qualificazione alla finale del torneo regionale “Tutti i Stiddi”. Peri partecipanti numerosi premi.

Iscrizioni ai Tornei di videogiochi

Area Free Game

Banco Rakuen Cosplay, iscrizioni al Contest Cosplay.

10:30
“Concorso Fumetti” – il partecipante, non residente, deve dimostrare alla giuria attraverso la riproduzione di una scena, che è egli stesso l’autore del proprio elaborato.

11:00
Tornei di videogiochi (minimo otto iscritti a torneo), i tornei si tengono a rotazione tutto il giorno.

Mal Esibizione Karate a cura di ASD Body World.

11:30 
“Caccia al tesoro” a cura dei Midichlorians Lightsaber Academy and Cosplay.

Giochi di intrattenimento a cura del Gruppo C.I.D. Cosplayer.

“Free comic book Kalta Comics” la Scuola del Fumetto di Palermo omaggia gli intervenuti con albi a fumetto editi da Esseffe Edizioni (fino a esaurimento scorte).
Incontro con Eduardo Mello, disegnatore per Bluewater Productions, Capitan Novara, Emmetre Edizioni, ecc.

Contest “Kalta Canta”, esibizioni live, i partecipanti cantano la sigla preferita dei cartoni animati. Il vincitore duetterà con Giorgio Vanni.

12:45
Concorso Fumetti, la giuria, composta da Salvo Di Marco (Direttore della Scuola del Fumetto Palermo e dai fumettisti Eduardo Mello e Giacomo Porcelli, proclamano i vincitori del concorso categoria “Junior” e “Senior”. Il Presidente della Grafimated Antonino Pirrotta consegna al vincitore della categoria Senior il primo premio offerto dalla Scuola del Fumetto di Palermo-Grafimated Cartoon una prestigiosa “Borsa di studio” per partecipare al corso pomeridiano di fumetto.

15:00
Chiusura iscrizioni al Contest Cosplay.

15:30
Esibizione Para Para Okaeri.

16:00
Cosplay Contest, spettacolare esibizioni dei Cosplayers intervenuti, a cura dell’Associazione Rakuen Cosplay, presenta Silvio Testa e Chiara Madonia. (il cosplay è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio e interpretarne il modo di agire. Il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra i manga, anime giapponesi, videogiochi, band musicali, giochi di ruolo, film).

17:00
Sessione di disegni dal tema “Una Scuola che lavora” con gli allievi ed ex-allievi della Scuola del Fumetto Palermo che hanno iniziato a collaborare, alla presenza di S. Di Marco, Responsabile della Scuola del Fumetto Palermo e A. Pirrotta, Presidente della Grafimated Cartoon.

19:30
Esibizione Para Para Okaeri.

19:45
Premiazione Cosplay Contest CE3

20:30
Giorgio Vanni in concerto, la voce indimenticabile delle sigle di Dragon Ball, dei Pokèmon e di numerosi cartoni animati. Il vincitore del contest “Kalta Canta” duetta con il celebre artista.

SCRIVI UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.