Raggi Fotonici – Cartoon Band

Raggi Fotonici

I Raggi Fotonici, la Cartoon Band più famosa d’Italia, sono la formazione più longeva nella storia delle sigle tv tanto da operare continuativamente in questo genere per quasi vent’anni.

Sono loro gli autori ed interpreti originali di molte delle sigle dei cartoni animati trasmessi negli ultimi anni dalla RAI, dai canali tematici di Sky ed hanno inoltre scritto sigle e musiche per numerosi programmi televisivi nazionali e celebri spot pubblicitari.

Durante i loro show sono soliti coinvolgere intere generazioni di telespettatori grazie ad un repertorio di successi realizzati nei decenni. Digimon, Guru Guru, l’Invincibile Dendoh, SuperGals, Inuyasha, Scooby Doo, Battle Spirit, LBX o le loro versioni di Lamù o di Daltanious non potranno non elettrizzarvi!

Attualmente in onda in TV: Fairy Tail (Rai4), le nuove avventure dell’Ape Maia (Disney Junior), Peter Coniglio (Rai Yo Yo), i Saurini (Rai Yo Yo), Hello Kitty (Boing, Cartoonito), Gumball (Cartoon Network), Clarence (Cartoon Network), Buzz Bumble (K2), SuperWings (Cartoonito).

Al cinema nel 2014 i Raggi Fotonici sono gli autori della colonna sonora italiana del film in 3d dell’Ape Maia. Ma sono presenti anche nel film di “Viki il vichingo”, de “Il postino Pat” e hanno interpretato i brani italiani del film horror “CUB, piccole prede” e del blockbuster “Natale all’improvviso”.

Dal 2000 al 2016 incidono complessivamente 6 Lp con brani inediti e alcune reinterpretazioni, cinque singoli, il secondo dei quali (Vivo in una gabbia) realizzato come colonna sonora della Pubblicità Progresso contro l’abbandono degli animali, molte musiche per la pubblicità e ovviamente numerose sigle di cartoni animati e programmi tv per ragazzi. Nel 2014 collaborano con la cantautrice Valeria Rossi a “La canzone di Peppa dedicata all’eroina dei cartoni Peppa Pig. Mentre recentemente hanno realizzato il disco ufficiale del fumetto “Sacro e Profano”, disegnato da Mirka Andolfo e pubblicato delle Edizioni Dentiblù.

Il gruppo ha inoltre condotto il programma Cosplayers in onda sul canale musicale di Sky Music Box, partecipato ai programmi L33T su Rai Due, UnoMattina su Rai Uno e MegaGulp su Rai Gulp, è testimonial di campagne sociali per Peta, Animalisti Italiani, Protezione Animali, Associazione Bambini nella Foresta, ha realizzato la commedia musicale “SuperGigi, ovvero le avventure di un supereroe ecologista” e ideato il progetto “Cartoni Animali”. Proprio sulla spinta del loro impegno sociale la band ha partecipato all’Animal Aid Live, la prima giornata internazionale in difesa dei diritti degli animali, portando il mondo delle sigle tv sul palco di Piazza del Popolo a Roma, in compagni di artisiti come Spagna, Romina Power, Fiordaliso, Rocco Siffredi. I Raggi Fotonici hanno anche fondato l’Associazione Culturale “Gente di Cartoonia” con lo scopo di promuovere la cultura dei fumetti e dei cartoons in ogni sua forma ed espressione.

Nel 2011 la band ha infine promosso e ideato il collettivo “Cartoon Heroes”, un “supergruppo” formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, con l’intento di celebrare il genere “sigla” in Italia. Il nucleo originario è composto da Mirko Fabbreschi (Raggi Fotonici), Laura Salamone (Raggi Fotonici), Dario Sgrò (Raggi Fotonici), Clara Serina (Cavalieri del Re), Douglas Meakin (Superobots e Rocking Horse), Arnaldo Capocchia

(Superobots e Rocking Horse), Claudio Maioli (Spectra), Giacomo Vitullo (Spectra),Maura Cenciarelli (I Nostri Figli), Manuela Cenciarelli

(I Nostri Figli). “Cartoon Heroes” è anche il nome del primo lavoro discografico del gruppo, distribuito nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011 grazie alla rivista mensile “Split”. Sempre con lo stesso titolo nel 2012 Mirko Fabbreschi e Fabio Bartoli pubblicano un libro edito da Kappalab intitolato “Cartoon Heroes – Gli artisti di trent’anni di sigle tv” che racconta la storia del “genere sigla” in Italia. In allegato al libro è un CD del collettivo musicale Cartoon Heroes in cui gli interpreti originali cantano i loro brani riproponendoli in versione acustica.

Nel 2014 Mirko Fabbreschi pubblica il libro “Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni” contenente anche il disco omonimo suonato dai Raggi Fotonici ed un fumetto disegnato da Vanessa Cardinali, su sceneggiatura di Manuel Pace e su soggetto dello stesso Fabbreschi.Raggi Fotonici 1 Raggi Fotonici 2 fairytail Raggi Fotonici 3 Raggi Fotonici 3bis Raggi Fotonici 4 Gumball Raggi Fotonici 5 Raggi Fotonici 6 Raggi Fotonici 7 buzz Raggi Fotonici 8 chapita_superwings Raggi Fotonici 10

 

Raggi Fotonici Cartoon Band